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Lead Generation Automotive

Sei un noleggiatore? Aumenta subito il tuo parco clienti!

Cos'è la lead generation?

La lead generation è un’azione di marketing che porta alla generazione di una lista di potenziali clienti interessati ai prodotti o servizi offerti da un’azienda.

Ogni visitatore diventa quindi un potenziale utente che decide di lasciare i suoi dati in cambio d’informazioni o comunque sia di qualcosa che gli possa servire realmente. 

Questa operazione consiste nel trovare i clienti interessati, farsi dare i contatti dalla persona (lead) e costruire un database che sarà utilizzato dal reparto commerciale. Per generare nuovi contatti di futuri clienti, vengono messe in atto molteplici strategie di marketing, da quelle più tradizionali come pubblicità o telemarketing alle più innovative come direct marketing o altre strategie che utilizzano il Web.

Lead generation
  • Settore Automotive

Recentemente il digital marketing nel settore dell’Automotive è diventato molto richiesto nel nostro paese, considerando anche che da decenni il mercato dell’auto è uno dei settori trainanti dell’intera economia dell’Italia.

All’interno di una Digital Strategy completa, una delle attività di marketing più praticate nel settore è appunto quella della Lead Generation multicanale che nel mercato dell’auto ha sempre garantito risultati molto confortanti.

Sappiamo come funzionava prima: in passato gli utenti in cerca di una nuova auto si recavano dal rivenditore più vicino, per farsi consigliare il modello migliore secondo le proprie esigenze. L’utente attuale invece, grazie soprattutto al web, consulta diverse proposte online e sui social network prima di far visita in un vero e proprio show room.

Di conseguenza, oggi più che mai “l’appuntamento” col potenziale acquirente avviene online o sui social media. Qualsiasi rivenditore di auto ha capito che i conti sull’investimento in pubblicità tornano meglio se l’utente viene subito messo nelle condizioni di fissare un incontro online o farsi contattare.

  • Perchè sceglierci

Come dicevamo, implementare una strategia di Lead Generation consente di acquisire in maniera diretta quei pochi (e mirati) dati di coloro che hanno già mostrato interesse nei confronti di un nostro modello di auto in vendita o a noleggio. Il vero punto di forza sta nel fatto che, come le altre strategie di Inbound Marketing, è il cliente interessato a lasciare quasi spontaneamente i propri dati per essere ricontattato, senza essere bersagliato da messaggi di advertising continui ed ossessivi.

I vantaggi di una buona strategia di Lead Generation per un dealer di auto dà spazio anche a una serie di altri benefici che ricadono positivamente su altre strategie di marketing (ad esempio mail, advertising ecc.). Se i Lead raccolti vengono ben profilati, anche nel caso non dovessero trasformarsi immediatamente in un cliente, avremo la possibilità di lanciare campagne di remarketing per coinvolgere nuovamente l’utente attraverso altri canali. 

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